CNB Live -> Coppa Italia -> Bando Coppa Italia
La “Coppa Italia” CNB Live 2025 si disputerà nelle giornate del 2 - 4 maggio 2025
​
all’interno del Week end “BACKGAMMON AL MARE” che si svolgerà da mercoledì 30 aprile fino a domenica 4 maggio 2025 a Cavallino Treporti-Jesolo presso il Junior Family Hotel con vari tornei di contorno.
* * *
La COPPA ITALIA verrà disputata da squadre di Circoli e/o Club che rappresenteranno il proprio ambito cittadino e i cui componenti siano in regola col tesseramento annuale CNB.
Saranno ammesse fino ad un massimo di 20 squadre. ( oppure se inferiori a 20 solo in numero pari)
Sono ammesse squadre rappresentative di ogni club attivo in Italia.
A completamento del tabellone saranno ammesse le squadre composte da giocatori afferenti a un ambito locale ben preciso (regione, provincia, cittadina, area geografica).
Si accetteranno iscrizioni anche di seconde squadre (sempre afferenti a un club o a un ambito locale) ma l’accettazione della loro iscrizione sarà successiva all’iscrizione di tutte le prime squadre.
Le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro il 31 gennaio 2025.
L’elenco delle squadre partecipanti verrà completato all’iscrizione della ventesima squadra.
All’iscrizione seguirà, dopo la conferma dell’accettazione da parte del comitato, il pagamento della quota entro il 31 marzo 2025
FORMAZIONE DELLE SQUADRE DI GIOCO
- Ogni squadra sarà composta da minimo 3 giocatori ad un massimo di 5 giocatori.
- E’ ammessa anche una squadra con solo 2 componenti riferibili ad un circolo o ad un ambito locale completata con un giocatore appartenente ad un ambito locale non rappresentato o che non trova posto in una delle squadre iscritte dal suo club / ambito locale.
- Eventuali squadre successive non potranno avere un fuori ambito se le squadre dello stesso club o ambito locale, precedentemente, iscritte hanno già un fuori ambito.
Il capitano di ciascuna squadra, in sede di candidatura al torneo, comunicherà i nominativi dei giocatori partecipanti in regola con il tesseramento al CNB; tuttavia prima del torneo possono essere rettificate le composizioni delle squadre.
• REGOLAMENTO DI GIOCO
FORMAT DI GIOCO Verrà disputata una “Fase di qualificazione” e una “Fase finale”.
Nella “Fase di qualificazione”, ogni squadra disputa 4 sfide (con sorteggio preordinato).
Dopo le 4 sfide si qualificheranno alla fase finale (play off a eliminazione diretta) le 8 migliori squadre della classifica a punti; in caso pari punti in classifica, si utilizzeranno, per la definizione delle squadre qualificate, i criteri su ex-equo (come successivamente precisato nel capitolo:” CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA”).
La “Fase finale” si svolgerà ad eliminazione diretta (QF-SM-Finale).
Ogni sfida fra 2 squadre, sia nella “Fase di qualificazione” che nella “Fase finale”, prevede 3 incontri di singolo ai 7 punti e un “Consultation finale” (a 11 punti per la fase di qualificazione per i quarti di finale e per le semifinali e a 13 punti per la finale).
Al “Consultation finale” possono partecipare tutti i componenti della squadra (massimo 4/5 giocatori).
Le partite di singolo verranno disputate in contemporanea in 3 tavolieri affiancati; il “capitano” siederà nella posizione centrale.
Per gli incontri di singolo:
ï‚· I “capitani” si sfideranno fra di loro ï‚· Le altre due sfide saranno definite da un sorteggio con lancio di 2 dadi a testa fra i 4 sfidanti indicati dai capitani; si affronteranno i giocatori delle rispettive squadre che avranno tirato i dadi più alti e i dadi più bassi.
Il “capitano” prima di ogni incontro e del sorteggio dovrà comunicare il nominativo dei 2 giocatori che giocheranno il singolo insieme a lui.
Per le partite di “singolo”, i 2 giocatori “non capitano”, durante ogni singola partita, avranno a disposizione ciascuno 4 (quattro) “gettoni consultazione” che potranno usufruire per avere un “parere” su una singola mossa o su una singola decisione di cubo.
• ATTRIBUZIONE DEI PUNTI GIRONE DI QUALIFICAZIONE
Per le tre sfide di singolo, per ogni singola sfida, alla squadra vincente con qualsiasi punteggio conseguito (anche superiore ai 7 punti), verranno attribuiti 3 punti; alla squadra perdente 1 punto se avrà superato almeno la metà dei punti partita (quindi avere conseguito almeno 4 punti), 0 punti se non avrà raggiunto la metà dei punti partita (quindi fino al conseguimento di 3 punti):
ESEMPIO di partite perse ai 7 punti:
• perse: se 7 a 1 fino a 7 a 3 = 0 punti acquisiti
• perse: se 7 a 4 fino a 7 a 6 = 1 punto acquisito.
Nel “Consultation finale” ogni squadra partirà col punteggio acquisito dalla somma dei punti realizzati nelle sfide di singolo (3 punti per ogni incontro vinto e 0 o 1 punto per ogni incontro perso).
Sarà obbligatorio l’utilizzo dell’orologio con i seguenti tempi:
• nei match ai 7 punti: 15 minuti e 30 secondi per giocatore (bank time) più 15 secondi per mossa (delay time) ( 16 squadre – 24 orologi)
• nel Consultation A 11 PUNTI: 1 minuto e 15 secondi per ogni punto rimanente ad ogni squadra (bank time: ad esempio in caso di punteggio iniziale di 6-2 i punti rimanenti nella semifinale saranno 11-6 + 11-2 = 14 per un bank time di 18 minuti e 30 secondi) più 18 secondi per mossa (delay time)
• nel Consultation A 13 PUNTI: 1 minuto e 15 secondi per ogni punto rimanente ad ogni squadra (bank time: ad esempio in caso di punteggio iniziale di 6-2 i punti rimanenti nella semifinale saranno 13-6 + 13-2 = 18 per un bank time di 22 minuti e 30 secondi) più 18 secondi per mossa (delay time)
• SORTEGGIO GIRONI DI QUALIFICAZIONE
Il sorteggio sarà pubblico e si terrà Venerdì 2 maggio 2025 - ore 14,00 presso la sede di gioco.
Ad ognuna delle squadre verrà attribuito, tramite sorteggio, un numero da 1 a 20.
Le sfide saranno preordinate attraverso uno schema casuale prodotto prima del sorteggio per l’assegnazione del numero ad ogni squadra.
• CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE
Ognuna delle quattro sfide verrà registrata col punteggio ottenuto.
Ai fini della classifica, per ogni vittoria A SEGUITO DEL CONSULTATION FINALE verranno assegnati:
• 3 punti alla squadra vincente;
• 0 punti alla squadra perdente;
• 1 punto alla squadra perdente al Double Match Point DMP; Accederanno alla fase finale le 8 squadre che avranno totalizzato il maggior numero di punti in classifica.
1) In caso di parimerito, per definire quali squadre accederanno alla “fase finale” e che posizione occupano nella classifica finale della fase di qualificazione, i criteri saranno in sequenza:
a) Maggior numero di vittorie nei match singoli disputati.
b) Maggior numero di punti conquistati nei match singoli
c) Spareggio a 1pt tra le 2 squadre a parimerito – 3 giocatori vs 3 giocatori ( 3 partite a 1 pt).
d) In caso di parimerito di 3 o più squadre, verrà stabilito dalla Direzione torneo insieme ai capitani il format di “spareggio”
2) Per la definizione dei “Quarti di finale” si procederà all’accoppiamento in base alla posizione ottenuta inclassifica :
sfida A) 1° in classifica con 8° sfida B)- 4° con 5° - sfida C) 3° con 6° - sfida d) 2° con 7°.
​
3) Il tabellone finale per semifinali sarà così composto dalla vincente della sfida A con la vincente della sfida B e dalla vincente della sfida C con la vincente della sfida D
• PARTECIPAZIONE - ISCRIZIONE
Costo di partecipazione di 180 euro (150 +30) a squadra.
I premi in denaro andranno assegnati ai singoli Team vincitori mentre al circolo/Città vincente, verrà consegnata in affido fino all’edizione successiva “la prestigiosa Coppa Italia” sulla quale verrà apposta la targhetta della Città(ambito) vincitrice.
La Città vincitrice terrà il “Trofeo” per un anno e lo riconsegnerà al vincitore durante la successiva edizione della “COPPA ITALIA 2025”.
Alla squadra vincitrice verrà assegnato il 70% del montepremi Alla squadra finalista verrà assegnato il 30% del montepremi
• SQUADRE ISCRITTE
-
VENEZIA BCVE - Squadra detentrice
-
​
-
​
-
​
• ALBO D'ORO
-
2017 – MILANO - CDBM
-
2018 – MILANO – CDBM
-
2019 – BOLOGNA – Circolo Backgammon
-
2024 – VENEZIA – BCVE
• PROGRAMMA DI GIOCO
Mercoledì 30 aprile –
ore 17.00 Aperitivo di benvenuto e Gioco libero anche dopo cena
Giovedì 1 maggio 2025
ore 15,00 chiusura iscrizioni Coppa Italia conferma squadre
ore 15,00 Warm UP a 16 con rientro a 32 (a 7 punti) Iscrizione (40+10) – rientro (40)
Venerdi 2 maggio 2025 -
ore 14,00 sorteggi COPPA ITALIA
ore 15,00 primo turno girone di qualificazione
ore 17,30 secondo turno girone di qualificazione
Sabato maggio 2025 –
ore 11,00 terzo turno girone di qualificazione
ore 12,30 – 13,30 PAUSA PRANZO
ore 15,00 quarto turno girone di qualificazione
ore 17,30 quarti di finale
ore 18,00 TORNEO a 16 con rientro con rientro a 32 (a 5 punti) Iscrizione (25+5)
ore 17,30 quarti di finale “Coppa Italia”
Domenica maggio 2025 -
ore 11,00 semifinale “Coppa Italia”
ore 11,00 -16,00 TORNEO TRIPLE ELIMINATION a 32 (a 5 punti)
ore 14,00 finale “Coppa Italia”
Comitato Coppa Italia/info:
349.3061753 (Rotondo Daniele)
392.9753554 (Cornacchini Gabriele)
3482217581 (Nanti Cesare)