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Immagine del redattoreNicola Nanti

LUDOTECA - Aquire

Pubblicato per la prima volta nel 1962 dalla 3M, Acquire ha avuto numerosi editori.



Uno dei grandi maestri tra gli autori di giochi è stato l’americano Sid Sackson; scomparso nel 2002, ha inventato un centinaio di giochi fra cui Acquire (1962), Can’t Stop (1962) e Focus (Spiel des Jahres 1981). È stato anche autore di importanti libri sui giochi, fra cui A gamut of Games, nonché grande collezionista di giochi in scatola (18.000 titoli). Il suo Acquire è un gioco entusiasmante. I giocatori investono nelle catene di alberghi che si formano via via sul tavoliere, una griglia con 12x9=108 caselle sporgenti, sulle quali si incastrano perfettamente i tasselli cavi che i giocatori aggiungono a ogni turno. Quando due tasselli sono adiacenti, si forma una catena, che poi può crescere con altri tasselli. Quando due catene si toccano si fondono, con la maggiore che “acquisisce” (da qui il titolo del gioco) la minore. Gli azionisti vengono subito liquidati, mentre le catene che effettuano le acquisizioni aumentano di valore, ma al momento non pagano alcun dividendo.


La grandezza consiste nelle insospettate possibilità strategiche in un meccanismo semplice, ma appassionante. Per giocar bene bisogna ottimizzare le risorse e avere tempismo: da un lato è indispensabile far parte delle prime catene che vengono assorbite, in modo da ricevere denaro a sufficienza per continuare a investire, dall'altro al momento opportuno bisogna conquistare il controllo delle catene più ricche che sopravviveranno fino alla fine della partita. Pubblicato per la prima volta nel 1962 dalla 3M, Acquire ha avuto numerosi editori. Nell'edizione Avalon Hill, oggi forse la più diffusa, le catene alberghiere sono state sostituite da generiche corporation, ma il meccanismo è rimasto inalterato.

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