Privacy Policy
top of page
Immagine del redattoreNicola Nanti

LUDOTECA - Vektorace

Lo chiamavamo La pista e lo giocavamo sin dagli anni Sessanta… ricordate?


Carta quadrettata e matite colorate, un circuito disegnato e si simula una corsa automobilistica, affrontando le curve senza uscire fuori pista.


Beh, ora c’è qualcosa di più. Il prolifico autore Spartaco Albertarelli ha sempre

avuto voglia di metterla in scatola, La Pista, e alla fine c’è riuscito con Vektorace, che riesce a risolvere le tante problematiche che via via si presentavano. Alla base del progetto c’è l’ottagono, figura geometrica che offre grande flessibilità e la possibilità di mantenere l’idea di ortogonalità dei movimenti, ma che non consente la creazione di una “griglia”. Il gioco ha quindi bisogno di un piano libero lungo il quale muoversi. I “vettori” sono quindi dei “righelli”, di forma che ricorda quella di una chiave inglese, che altro non sono che multipli dell’ottagono di base. Ogni vettore corrisponde a una marcia, quindi se sei in prima muoverai di un ottagono, mentre se sei in quinta di cinque. Sostanzialmente usando l’ottagono si viene ad avere a disposizione un ventaglio di possibili angoli di sterzata assai più soddisfacente di quanto permetteva la carta quadrettata, ma poi c’è tutto quello che ci si aspetta di trovare in un gioco articolato e completo, dalla gestione degli pneumatici a quella dei vari “boost” e delle mosse speciali. Il progetto ha avuto 10 anni di gestazione e la soluzione è stata l’incontro con Davide Ghelfi e le sue macchinine interamente realizzata in cartoncino da montare e incollare, che sono diventate il vero “motore” del gioco.



Gli autori si sono letteralmente innamorati del loro gioiellino e ne hanno fatto uno dei giochi più testati di sempre, scorrazzando per decine di convention ludiche per oltre un anno e creando un fan club su facebook con i “template” delle macchinine a disposizione dei membri.

E alla fine il tavoliere sparisce e resta il tavolo, l’ottagono trionfa (è ottagonale pure la scatola), si sconfina nel modellismo e si veicolano importanti concetti matematici.

5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page
Privacy Policy